Cosa fa la candeggina sul corpo?

Domanda di: Dr. Muzio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Anche la candeggina sulla pelle può essere pericolosa in quanto rischia di causare irritazioni e dermatiti importanti. Non è da sottovalutare che l'utilizzo prolungato della candeggina per lavare i vestiti può provocare dermatiti da contatto e irritazioni importanti.

Che danni provoca la candeggina?

La candeggina aumenta l'incidenza di infezioni respiratorie nei più piccoli e non solo. L'uso eccessivo, secondo recenti studi, aumenta le tonsilliti, le bronchiti, le otiti e le polmoniti.

Che succede se si respira la candeggina?

Questo miscuglio può provocare sintomi tipici di un'intossicazione da cloro gassoso quali tosse, vertigini, nausea, disturbi respiratori, forte irritazione di mucose e congiuntive. In caso di esposizione prolungata può anche insorgere un edema polmonare ritardato.

Cosa fare se si tocca la candeggina?

Primo soccorso per la candeggina sulla pelle

Quando la pelle è stata esposta, sciacquare immediatamente l'area con semplice acqua corrente per almeno 10 minuti. Questo può aiutare a prevenire lo sviluppo di un'ustione. Può anche aiutare a prevenire un'eruzione cutanea da cloro se si è sensibili al cloro.

Cosa non mischiare con la candeggina?

Non è buona norma mescolare candeggina e ammoniaca poiché l'ipoclorito tende a reagire con l'ammoniaca formando dei composti irritanti, dall'odore pungente. In questo caso non si ha sviluppo di gas tossici ma bisogna comunque stare attenti che questi prodotti non vengano in contatto in ambito casalingo.

Ingestione di sostanze caustiche