Cosa fa la lettura al cervello?

Domanda di: Nayade Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Le parti del cervello che si attivano leggendo invecchiano molto più lentamente, preservando così le funzioni cognitive e la nostra lucidità mentale, anche in tarda età. Non solo leggere aiuta la memoria, ma anche la concentrazione.

Cosa succede nel cervello quando si legge?

Quando leggiamo, il nostro cervello crede di aver sperimentato le cose di cui stiamo leggendo, ed è per questo che ci sentiamo così connessi con alcuni libri. La lettura stimola le stesse regioni neurologiche stimolate dal vivere l'esperienza realmente, è difficile per il tuo cervello capire la differenza!

Che effetto fa leggere?

Leggere fa bene. Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica.

Quante ore al giorno si dovrebbe leggere?

1. 30 minuti al giorno potrebbero bastare. Nell'ambito di uno studio annualmente condotto dall'Università del Michigan, i ricercatori hanno esaminato quante ore a settimana i soggetti coinvolti (oltre 3.600 uomini e donne ultracinquantenni) trascorrono a leggere.

Qual è lo scopo della lettura?

Oltre che relazionarsi in modo migliore con le persone, perfeziona il modo di scrivere migliorandone l'ortografia e arricchendo il proprio vocabolario. Leggere è anche una forma di sfogo, comunicando i propri pensieri e ideali.

Sapevi Che Leggere Cambia il Tuo Cervello? (Benefici Lettura)