Cosa fa lo psicologo sistemico?

Domanda di: Anastasio Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

La psicoterapia sistemico-relazionale ha il compito di andare a riparare quelle relazioni che l'individuo avverte come problematiche tramite il cambiamento delle dinamiche disfunzionali presenti nel proprio contesto di riferimento; la sua funzione è quella di apportare un rinnovato benessere soggettivo e sociale.

Su quale principio si basa la psicologia sistemica?

La psicologia sistemica è una corrente di pensiero basata sulla teoria generale dei sistemi di Bertalanffy. Negli anni sessanta Ludwig von Bertalanffy metteva in rilievo il concetto di interazione, affermando che ogni sistema implica un'interdipendenza tra le parti o le persone coinvolte nella relazione.

Che cosa si intende per approccio sistemico?

L'orientamento sistemico-relazionale osserva e studia il comportamento dell'individuo ponendolo al centro del sistema di relazioni in cui la persona è nata, è cresciuta ed in cui vive.

Su cosa pone l'attenzione il modello sistemico?

Il modello sistemico pone l'attenzione su come la comunicazione e la relazione siano influenzate e modificate dai comportamenti reciproci. Ci insegna quanto sia importante considerare questi aspetti specialmente nei momenti in cui ci sono conflitti e incomprensioni.

Quanto dura la psicoterapia sistemico relazionale?

Quanto può durare una terapia sistemico relazionale? La durata dell'intervento di consulenza o di psicoterapia viene concordata con il cliente. La terapia sistemica si configura come un tipo di terapia breve. Tale definizione va intesa in relazione al numero solitamente piuttosto limitato di sedute.

La prospettiva sistemico-relazionale in psicologia