Cosa fa più male la sigaretta o la sigaretta elettronica?

Domanda di: Marino Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Le emissioni nocive delle sigarette elettroniche sono molto meno dannose rispetto a quelle classiche ma non sono prive di rischio. Hanno una potenza cancerogena molto inferiore rispetto al fumo di tabacco ma ci sono circostanze in cui i rischi possono aumentare.

Cosa fa la sigaretta elettronica ai polmoni?

Il vaping può causare danni permanenti alle piccole vie aeree dei polmoni e compromettere le funzioni immunitarie dei polmoni.

Quanto fa male la sigaretta elettronica rispetto alla sigaretta normale?

Gli studi disponibili, effettuati perlopiù dai produttori, dicono che il contenuto in nicotina è simile a quello delle sigarette normali, ma il livello di sostanze tossiche legate alla combustione è minore (ma non nullo).

Cosa pensano i medici della sigaretta elettronica?

Secondo il parere finale del Comitato scientifico della Commissione europea (che risale ad aprile 2021) le sigarette elettroniche possono causare danni irritativi sia alle vie respiratorie sia al sistema cardiovascolare. Inoltre, gli esperti hanno anche riscontrato rischi di cancerogenicità per le vie respiratorie.

Cosa fa più male sigaretta tradizionale riscaldato o sigaretta elettronica?

Infatti, nei prodotti a tabacco riscaldato sono state trovate più di 20 sostanze chimiche nocive in quantità maggiori rispetto al tradizionale fumo di sigaretta; l'esposizione a sostanze chimiche dannose è superiore anche rispetto alle sigarette elettroniche.

Fa più male IQOS o SIGARETTA ELETTRONICA?