Cosa fa Robespierre durante la Rivoluzione francese?

Domanda di: Luce Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Nel contesto della rivoluzione francese,il comandante Robespierre adottò misure fortemente repressive nei confronti degli oppositori. Iniziò un periodo definito del Terore e venne approvata la legge sui sospetti che conferiva al Comitato la libertà di repressione verso i nemici o presunti nemici.

Cosa ha fatto di importante Robespierre?

Robespierre fu tra i fondatori di un'associazione politica, il club dei giacobini (così detto perché aveva la sua sede nell'ex convento dei domenicani giacobini), di cui divenne presidente nel marzo del 1790. Pochi mesi dopo, però, nel luglio del 1791, condusse i suoi seguaci alla scissione dal gruppo moderato.

Cosa successe dopo la caduta di Robespierre nel luglio del 1793?

Con la proclamazione della seconda costituzione inizia la cosiddetta terza fase della Rivoluzione, che dura dall'estate del 1793 fino al 28 luglio 1794 quando Robespierre viene ghigliottinato, e ad agosto 1795 con la promulgazione della terza costituzione.

Che cos'è il Terrore di Robespierre?

Fu caratterizzato dal predominio politico dei membri del Comitato di salute pubblica, che introdussero una serie di misure repressive di crescente durezza contro gli avversari politici sia dell'estrema sinistra, sia della destra repubblicana, sia delle fazioni controrivoluzionarie realiste.

Chi sosteneva Robespierre?

I giacobini

Nel 1789 a Parigi fu fondato il Club dei Giacobini, un'associazione politica presieduta a partire dall'anno successivo da Robespierre. Furono molti i personaggi che si schierarono con lui, fra cui Louis Antoine de Saint-Just.

Rivoluzione Francese in 15 min [SilverBrain]