Cosa facevano a Poveglia?

Domanda di: Felicia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Tradizionalmente impiegati nella pesca, furono fra i pochi a poter anche commercializzare i loro prodotti svolgendo la professione di compravendi pesce.

A cosa serviva l'isola di Poveglia?

La piccola isola italiana di Poveglia si trova a sud di Venezia, e per secoli è stato un rifugio, un luogo di esilio e una discarica per malati morenti o defunti.

Perché Poveglia è stata abbandonata?

L'arrivo della peste

Erano una trentina e dodici di loro morirono e furono sepolti sull'isola. Sei anni più tardi (era il 1799 e la Repubblica era oramai un ricordo), altri otto marinai – di una nave spagnola questa volta – persero la vita e vennero sepolti a Poveglia, sempre per causa della peste.

Quando è stata abbandonata Poveglia?

Nel 1968, l'isola venne ceduta al Demanio, ma alcuni visitatori curiosi che l'hanno esplorata negli ultimi decenni raccontano di aver visto le anime erranti degli ospiti dell'edificio vagare tra i corridoi ormai deserti o giurerebbero di aver sentito voci e lamenti provenire da questi luoghi spettrali.

Quanto costa l'isola di Poveglia?

Luigi Brugnaro, presidente dell'Umana Holding e della Reyer basket, ha acquistato per 513mila euro l'isola di Poveglia, affacciata sul Lido di Venezia e al porto di Malamocco. Poveglia quindi diventa un bene privato per 99 anni, anche se vincolato a precise prescrizioni da parte del Comune di Venezia.

ESPLORAZIONE COMPLETA ALL'ISOLA MALEDETTA DI POVEGLIA - SIAMO COSTRETTI A SCAPPARE DA QUESTO POSTO!