Cosa fanno i bambini in Spagna la notte del 5 gennaio?

Domanda di: Ing. Emanuel Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Sempre nella giornata del 5 gennaio si svolge la "Cabalgada de los Reyes Magos", cioè la Cavalcata dei Re Magi, una parata che si celebra in tutto il territorio spagnolo, durante la quale tre personaggi mascherati da Reyes Magos sfilano a piedi o a cavallo e distribuiscono caramelle e dolciumi a tutti i presenti.

Cosa usano fare i bambini in Spagna la notte del 5 gennaio?

Il 5 gennaio, in tutte le città e i quartieri spagnoli, si celebra la “Cabalgada de los Reyes Magos”, una sfilata molto bella in cui tutti i bambini vedono come i Re Magi arrivano nella loro città o quartiere. Così il 6 gennaio i bambini si sveglieranno pieni di regali.

Cosa si fa il 6 gennaio in Spagna?

La notte del 6 gennaio arrivano in Spagna i Re Magi dall'Oriente e portano regali a tutti i bambini. La tradizione vuole che ogni bambino scriva una lettera indirizzata ai Magi in cui spiega come si è comportato durante l'anno e chiede loro dei doni.

Cosa succede la mattina del 6 gennaio in Spagna?

Il 6 gennaio si festeggia, come in quasi tutto il resto del mondo, l'arrivo dei 3 Re Magi nel luogo nel quale si trovava Gesù Bambino con la sua famiglia. Non esiste, quindi, la Befana come in Italia, ma vengono celebrati “los Reyes Magos“: Melchiorre (Melchor), Baldassarre (Baltasar) e Gaspare (Gaspar).

Cos'è la festa dei Re Magi in Spagna?

In Spagna il 6 gennaio è il giorno dei Reyes Magos (i Re Magi). È festa come in Italia, ma invece di essere il giorno dell'Epifania, con l'arrivo della Befana, è la giornata delle “cabalgadas”, una vera festa per i bambini.

7 Cose da sapere prima di partire per MADRID