Cosa fanno i pinguini per giurarsi amore?

Domanda di: Gaetano Marini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Tra i pinguini di Adelia il corteggiamento segue un rituale curioso: il maschio afferra un sasso con il becco e lo depone tra le zampe della femmina prescelta. La femmina, se accetta l'offerta, lo raccoglie e si avvia a costruire il nido insieme al compagno, con cui starà tutta la vita.

Come i pinguini si giurano amore?

Si dice che, quando un pinguino maschio di tali specie si innamori di una femmina, vada in cerca di un sassolino perfetto da regalarle, un po' come la scatola di cioccolatini a San Valentino. Anzi qualcosa di più. Una volta scelto, torna dalla sua amata e glielo porge, come un anello di fidanzamento.

Cosa fanno i pinguini quando si amano?

A quanto pare, è tradizione per un pinguino maschio della specie Gentoo, quando innamorato, perlustrare perfettamente il ghiaccio per trovare un sassolino.

Come si dichiarano amore gli animali?

Anche gli animali si “corteggiano”, si fanno regali, si fanno belli, escono per un appuntamento. “E anche loro scelgono un particolare compagno o compagna”, spiega Bulgarini. “In genere, si tratta del partner migliore, più forte, più abile, più sano per la riproduzione.

Cosa hanno i pinguini in comune con l'uomo?

Lo hanno scoperto dei biologi italiani: il loro linguaggio ha molte cose in comune col nostro. Secondo un team di biologi e ricercatori italiani il pinguino africano (il cui nome scientifico è Spheniscus demersus) ha un modo molto "umano" di comunicare.

Una storia d’amore tra pinguini