Cosa fanno i tergicristalli?

Domanda di: Amos Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Fondamentalmente un tergicristallo deve garantire la detersione della più ampia porzione di parabrezza possibile, accordandosi con la effettiva intensità della pioggia perché le spazzole non dovrebbero mai scorrere sul parabrezza asciutto, causa il loro deterioramento precoce.

Cosa fa il tergicristallo?

Un tergicristallo è un dispositivo usato per eliminare dal parabrezza pioggia, neve e polvere. Ne è presente almeno uno su tutte le auto, spesso per imposizioni di legge. I tergicristalli possono anche essere installati su altri veicoli come bus, tram, locomotive, aerei e navi.

Quando usare i tergicristalli?

Le spazzole tergicristalli, infatti, sono indispensabili in qualsiasi condizione, tanto con la pioggia che con l'asciutto. Due esempi. Fa freddo e diluvia: con un tergicristalli usurato non viene pulito bene il vetro e non si riesce ad eliminare tutta l'acqua che limita la visibilità.

Come capire se i tergicristalli sono da cambiare?

Come capire se sono da cambiare
  1. tergiscristalli saltano e sono rumorosi (è il primo vero indizio!)
  2. ampie zone non pulite.
  3. striature strette sul parabrezza.
  4. piccole zone non pulite.

Come è fatto un tergicristallo?

La spazzola del tergicristallo è composta da più elementi : supporto(adattatore); irrigiditori; lama. La qualità di tergitura dipende dall'associazione di questi componenti e dal relativo stato di usura. L'usura delle spazzole del tergicristallo è un evento normale.

Come RIGENERARE le SPAZZOLE del TERGICRISTALLO in 30 secondi e GRATIS