Domanda di: Sig. Ciro Sanna | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(48 voti)
S'odon gli abitator dell'oltretomba il rauco suon della tartarea tromba. Trenta trombe strombazzavano tra gli anfratti di Treviso. Rocco, il re dei rapinatori, rapinò Rico, detto il ratto, per rovinargli la reputazione di re dei ratti rapinatori.
La tua lingua non deve rimanere attaccata ai tuoi denti incisivi: inizialmente metti la punta della lingua proprio dietro i tuoi denti incisivi, poi sposta lentamente la lingua indietro nella direzione della gola; dopo poco sentirai una piccola cresta: quello è il punto esatto!
La maggior parte delle persone, se lavora con serietà e seguendo gli esercizi in tre mesi può risolvere il problema, poi il trucco sta nell'applicare la nuova, vibrante erre nel parlato di tutti i giorni.
Da cosa dipende? La r moscia dipende dall'anatomia della bocca del bambino e dal movimento che la lingua fa durante la produzione del suono. La zona messa in vibrazione infatti è diversa da quella normalmente utilizzata nella r comune, per tale motivo il suono prodotto cambia.
Come si corregge la erre moscia? In certi casi, per correggere l'erre moscia è sufficiente far sentire al bambino la vibrazione che produce la “r” sotto il mento oppure ricorrere allo spazzolino elettrico.