Cosa fare con vecchie targhe auto?

Domanda di: Ing. Cleopatra Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

Se non si possiede più la targa del veicolo storico o d'epoca è possibile richiedere l'originale alla Motorizzazione, tuttavia chi invece ha la targa ma è rovinata può rivolgersi a un'impresa specializzata per il recupero del supporto.

Dove si rifanno le targhe auto?

Trascorsi quindici giorni dalla denuncia, senza che le targhe siano stata ritrovate, è possibile richiedere la reimmatricolazione agli Uffici della Motorizzazione e la reiscrizione al PRA del veicolo per il rilascio delle nuove targhe e del nuovo D.U.

Quando decreto attuativo targhe storiche?

La legge n. 178 del 30 dicembre 2020 sull'utilizzo delle targhe e dei documenti originali in caso di reimmatricolazione di veicoli storici, ribadito nell'art. 93 del Codice della Strada, permette il recupero delle targhe di prima immatricolazione per i veicoli storici.

Come si rifanno le targhe?

Per richiedere una nuova targa, l'automobilista deve recarsi presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista con:
  1. Targhe deteriorate;
  2. Carta di circolazione;
  3. Certificato di proprietà;
  4. modulo di richiesta di reimmatricolazione (modello DTT2119);
  5. modulo di richiesta di rinnovo di iscrizione al PRA (modello NP2);

Chi rifà le targhe auto?

Per reperire il modulo è sufficiente recarsi presso le sedi Aci, presso gli STA o le motorizzazioni ma è anche possibile, sempre gratuitamente, scaricarlo online. È necessario ricordare che il rinnovo di iscrizione va presentato al PRA entro 60 giorni dalla data di rilascio della nuova carta di circolazione.

RIPRISTINO TARGA AUTO