Cosa fare dopo aver finito di pagare il mutuo?

Domanda di: Olo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Dopo l'estinzione del mutuo è obbligo della banca consegnare al mutuatario una quietanza da cui risulta la data di estinzione del mutuo. Entro 30 giorni dalla data riportata in quietanza la banca farà la relativa comunicazione in Conservatoria (Agenzia del Territorio).

Cosa fare quando si è finito di pagare il mutuo?

Per richiedere l'estinzione anticipata di un mutuo basta inviare alla propria banca una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale si comunica la volontà di estinguere il debito in anticipo rispetto alla naturale scadenza, chiedendo di procedere al calcolo della somma da corrispondere.

Quanto costa togliere l'ipoteca dopo mutuo?

Le spese di cancellazione sono a carico del debitore. Oltre ai 94 euro per gli oneri di cancelleria e per le tasse, bisogna aggiungere lo 0,5% calcolato sul debito che ha causato l'ipoteca giudiziale.

Come fare per cancellare l'ipoteca dopo l'estinzione del mutuo?

Per richiedere la cancellazione semplificata di un'ipoteca, il creditore deve inviare una comunicazione di avvenuta estinzione del debito al competente ufficio dell'Agenzia - Servizi di pubblicità immobiliare. L'utilizzo del servizio è subordinato alla preventiva abilitazione al servizio presentazione documenti.

Cosa succede quando si estingue il mutuo?

In caso di estinzione totale del mutuo, il debito viene estinto completamente e rimborsato alla banca in un&rsqo;unica soluzione.

Urbanitas con José Carpio | ¿Puedo hablar!