Cosa fare dopo aver messo le gocce nell'orecchio?

Domanda di: Dr. Ninfa D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Pulire l'orecchio semplicemente con acqua tiepida, aiutandosi eventualmente con l'angolo di un panno morbido o un asciugamano pulito. È sconsigliata la pulizia delle orecchie con bastoncini cotonati introdotti all'interno del canale uditivo.

Come stappare le orecchie dopo aver messo le gocce?

Irrigazione dell'orecchio: Irrigare l'orecchio può essere d'aiuto nel momento in cui il blocco provocato dal cerume comincia ad ammorbidirisi. Impacco caldo o vapore: Prova a mettere un impacco caldo sull'orecchio o prova a fare una doccia calda. Una doccia può aiutare a far entrare il vapore nel condotto uditivo.

Quanto tempo bisogna tenere le gocce nell'orecchio?

Indicato per la dissoluzione di tappi di cerume ed epidermici. Posologia: l'intero contenuto di un contagocce, meglio se intiepidito, viene versato, dopo aver inclinato la testa, nel condotto uditivo. Il soggetto deve rimanere per 5-10 minuti in tale posizione e poi lavare l'orecchio con acqua tiepida.

Come togliere le gocce dall'orecchio?

Tieni il phon ad almeno 30 cm di distanza dall'orecchio interessato, esegui movimenti in avanti e indietro senza avvicinarti troppo. Infine tira delicatamente il lobo per allargare il condotto uditivo e favorire così l'evaporazione dell'acqua grazie all'aria tiepida erogata dal phon.

Quando le gocce non scendono nell'orecchio?

L'otite normalmente ostacola l'uscita del cerume dal padiglione auricolare, mentre l'azione meccanica dei bastoncini lo compatta, spingendolo sempre più nel canale interno dell'orecchio, fino a formare un vero e proprio tappo di cerume.

Il Mio Medico - Tre semplici passi per curare l'otite