Cosa fare dopo aver Vangato?

Domanda di: Caio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

La zappa: dopo aver vangato bisogna rompere le zolle spezzettandole ed entra qui in gioco la zappa. Zappare è utile per lavorare lo strato più superficiale del terreno e per eliminare le erbe infestanti alla radice.

Cosa fare dopo la vangatura?

La concimazione di fondo

Questa operazione si chiama concimazione di fondo, conviene farla dopo aver vangato e prima di fresare, in questo modo le sostanze apportate resteranno nei primi 20 centimetri di profondità, dove si trovano in maggior numero microrganismi utili a processarle.

Quando si inizia a lavorare la terra?

Solo in epoca più “recente” abbiamo imparato a coltivare la terra e a produrre il cibo che consumiamo. A quanto ci risulta attualmente, le prime forme di agricoltura, infatti, nacquero circa 11.000 anni fa nell'area dell'attuale Medio Oriente.

Come concimare il terreno prima di piantare?

Qualche giorno prima della semina o del trapianto andremo invece ad arricchire il terreno, facendo quello che tecnicamente si chiama concimazione di fondo. Consiste nel livellare sommariamente il terreno con il rastrello e distribuire quindi sulla superficie del letame maturo.

Come lavorare la terra per l'orto?

In aggiunta al Compost, la Terra da Orto è arricchita con inerti vulcanici, come la sabbia di lapillo, un materiale ricco di sali minerali ed elementi nutritivi, le cui caratteristiche principali sono la grande capacità di ritenzione idrica e l'ottimo effetto drenante.

Come vangare l'orto | Fare l'orto estivo