Domanda di: Dr. Assia Galli | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(66 voti)
Dopo il reset sarà sufficiente tornare nella stessa area e individuare la funzione che consente di recuperare le informazioni salvate sul file del pc. Basterà selezionarla e seguire le istruzioni che permetteranno di caricare i dati conservati nel backup, e il router tornerà a essere quello di prima.
Il reset cancella tutti i dati presenti nella memoria del dispositivo, compresa l'eventuale password che avevamo personalizzato e tutte le impostazioni che avevamo modificato. Il router, quindi, torna a funzionare con le impostazioni scelte dal costruttore, come se fosse appena stato acquistato.
Cerca il pulsante Reset sul router e tienilo premuto per 10-20 secondi. Il router verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica, inclusi il nome utente e la password predefiniti. È anche possibile che il reset del router consenta di risolvere il problema.
Nel dettaglio, verranno cancellati tutti i parametri che hai regolato manualmente, incluse le porte aperte e i nomi e/o le password delle reti senza fili; dopo il ripristino, potrai comunque collegarti al modem in modalità Wi-Fi, usando — almeno per la prima volta — le informazioni che trovi stampate sul retro.
Il reset, come abbiamo spiegato sopra, cancella la memoria del modem, e la macchina torna come “appena uscita dalla fabbrica”, significa che tutto ciò che è stato personalizzato nel tempo, dal nome della rete alle porte aperte o chiuse, sarà stato cancellato e andrà reimpostato.