Cosa fare in caso di distorsione al polso?

Domanda di: Dott. Marianita Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Cosa fare in caso di distorsione al polso?
  1. riposo, per ridurre lo stress sull'articolazione.
  2. applicazione di ghiaccio per ridurre il gonfiore e l'infiammazione.
  3. compressione, per limitare l'edema.
  4. elevazione, per migliorare il drenaggio linfatico.

Quanto dura distorsione polso?

Il dolore e il gonfiore possono progressivamente diminuire fino a scomparire completamente nel giro di alcune ore. Il dolore può tuttavia persistere a riposo oppure comparire solo durante i movimenti del polso.

Come guarire da una distorsione al polso?

Contro il dolore e il gonfiore il medico può consigliare impacchi di ghiaccio, da applicare per 15-20 minuti, e l'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS), a base per esempio di diclofenac o piroxicam, rimedi che possono contrastare sia il dolore, sia il processo infiammatorio.

Come capire se un polso è rotto o slogato?

In generale, qualora siano presenti dolore, edema ed alterazione evidente dell'articolazione si parla di frattura, mentre se è possibile muovere il polso senza intensi dolori e non sono riscontrabili alterazioni del profilo anatomico evidenti è più probabile che si tratti di una contusione o distorsione.

Come capire se è una distorsione o frattura?

Ciò che maggiormente contraddistingue una frattura da una distorsione è la deformazione dell'articolazione e la sensazione di rottura seguita proprio dal suono come di “esplosione” dell'osso, in caso di distorsione invece può comparire soltanto un livido.

Dolore al polso, cause e esercizi terapeutici