Cosa fare per chiudere una strada privata?

Domanda di: Artemide Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

La strada di accesso all'area privata
Quando una strada è privata si può chiudere con sbarre o cancelli a meno che non sia adibita anche a pubblico transito.

Quando si può chiudere una strada privata?

Strada privata è necessario mettere una sbarra, un cartello o no. La proprietà privata, per legge, è un diritto garantito dalla Costituzione che viene riconosciuto in relazione a un bene, come un terreno o altra area e non è obbligatorio per i proprietari recintarla e chiuderla.

Quando si può mettere il cartello strada privata?

L'autorizzazione comunale può consentire l'installazione di un cartello recante la sola dicitura di “strada privata” quando la strada, che pure non risulta acquisita al patrimonio comunale, né assoggettata ad uso pubblico, e' comunque usata come via di collegamento con altre proprietà.

Chi può passare su una strada privata?

Significa che una strada di proprietà privata può essere percorsa da chiunque se quell'area è destinata ad uso pubblico e non ci sono degli ostacoli visibili (una stanga, ad esempio) o altri cartelli ben visibili (il divieto di acceso, appunto).

Cosa si intende per strada privata ad uso pubblico?

È noto che una strada privata – gravata da uso pubblico (c.d. strada vicinale) [1] – si caratterizza per la sua destinazione al servizio di una collettività indeterminata di soggetti considerati uti cives, ossia quali titolari di un pubblico interesse di carattere generale, e non uti singuli, ossia quali soggetti che ...

Ho costruito una STRADA di 30 METRI