Cosa fare per evitare la condensa nella canna fumaria?

Domanda di: Mattia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Per rimediare, è necessario far sì che le guarnizioni dei tratti di tubo all'esterno siano ben sigillate: l'aria che entra nei tubi può raffreddarli e far sì che si formi la condensa.

Perché la canna fumaria fa la condensa?

La condensa si forma principalmente per via dello sbalzo termico: i fumi, quando l'impianto è spento, si raffreddano all'interno del tubo facendo così condensare l'umidità. Una canna fumaria installata correttamente previene la maggior parte di queste problematiche.

Dove scaricare la condensa della canna fumaria?

Lo Scarico Condensa è un tappo di raccolta per lo scarico di condensa e acqua piovana, é l'elemento da utilizzare alla base di qualsiasi canna fumaria/camino/condotto. Si inserisce sotto ad un raccordo a "T" a 90° o 135°, al modulo di ispezione, ad un supporto a muro o a solaio.

Come evitare la condensa nei tubi della stufa?

Consigliamo anche di coibentare il tubo esterno con lana di roccia, in modo che possa raggiungere internamente una temperatura più elevata. Questo limiterà la formazione di condensa causata dallo shock termico. Ti consigliamo di utilizzare delle coppelle in lana di roccia con alluminio, ideali per canne fumarie.

Come sigillare la canna fumaria?

La canna fumaria sul tetto si può chiudere creando delle pareti in cartongesso alle quali ancorare una struttura metallica per creare un vero e proprio rivestimento impermeabilizzante che la protegge.

ECCO COSA SUCCEDE AD UNA CALDAIA A LEGNA MAL COIBENTATA !