Cosa fare per far riprendere una pianta?

Domanda di: Dott. Modesto Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Immergete la pianta per almeno trenta minuti nell'acqua a temperatura ambiente, fino a quando non appariranno bollicine in superficie. Poi trapiantatela nuovamente nel vaso, pulite le foglie secche e sistematela in un luogo ombreggiato, lontano dai raggi del sole.

Come salvare una pianta quasi secca?

Come salvare una pianta secca
  1. Rompi le zolle superficiali con delicatezza. Se temi di rovinare radici e fusto, realizza dei buchetti intorno alla pianta.
  2. Innaffia lentamente, in modo da lasciare all'acqua il tempo di penetrare in profondità.
  3. Smetti di innaffiare quando il terriccio è umido ma non fradicio.

Come si fa a salvare una pianta?

Immergete la pianta con il suo vaso in un catino o nella vasca da bagno, in modo che il contenitore venga totalmente sommerso dall'acqua, oltre il suo bordo. Potrebbe essere necessario appesantire il vaso con un mattone o con una pietra per evitare che galleggi, se ha un vaso in plastica o che si rovesci.

Cosa fare se la pianta si affloscia?

Che aspetto hanno: le foglie diventano sbiadite quasi biancastre e tendono ad afflosciarsi. Cosa devi fare: sposta la pianta in una zona più luminosa, lontano da fonti di calore e raggi solari diretti. Se il problema continua, prova a sostituire il terriccio.

Cosa significa quando una pianta si affloscia?

Troppa acqua

E, se si esagera con le innaffiature quotidiane, in poco tempo le foglie ingialliscono e si afflosciano. È il primo segnale del loro malessere: significa che le radici stanno marcendo. Per salvarle, bisogna subito correre ai ripari.

La mia pianta morta è resuscitata!