VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Che concime usare per il Pothos?
A primavera ed in estate è meglio utilizza un fertilizzante liquido, da aggiungere all'acqua di annaffiatura, ogni 15 giorni. Quando non si utilizza il fertilizzante liquido si possono sciogliere nell'acqua due grammi di solfato di ferro che previene l'ingiallimento delle foglie.
Come far fiorire il Pothos?
Il Pothos: fioritura e potatura Per incoraggiare la ripresa vegetativa però è consigliabile accorgiare gli steli di 1/3, mentre se si vuole ottenere una pianta più cespugliosa che allungata, è necessario fare la cimatura più volte all'anno, visto che stimola lo sviluppo di nuove liane alla base.
Perché il pothos ha le punte secche?
Le punte secche indicano eccessiva secchezza dell'aria.
Perché il potos fa le foglie gialle?
Una carenza di nutrienti essenziali può causare l'ingiallimento delle foglie. In particolare, una carenza di azoto, potassio o magnesio può causare questo problema. Soluzione: Fornisci alla tua pianta un fertilizzante equilibrato.
Quante volte si annaffia il pothos?
Acqua. Vi consiglio, pertanto, di annaffiare con moderazione, anche in estate; vanno bene due, massimo tre annaffiature alla settimana. In inverno annaffiare poco; Un buon modo per innaffiare è quello per immersione del vaso Inoltre consiglio anche di nebulizzare dell'acqua sulle foglie per aumentare l'umidità.
Come capire se il pothos sta bene?
Le sue foglie cuoriformi possono essere verdi, variegate o macchiate di giallo, a seconda della varietà. Pothos preferisce un terreno ben drenante e deve essere annaffiato solo quando il terreno è asciutto al tatto. Può tollerare la luce bassa, ma le sue foglie diventeranno più verdi e meno variegate.
Quanti anni vive un pothos?
Pianta molto facile e resistente, il pothos vive per molti anni in casa e in ufficio richiedendo pochissime attenzioni.
Come capire se il pothos ha bisogno di acqua?
Il Pothos è una pianta molto versatile che può essere coltivata in acqua, in terra o addirittura in aria con il giusto supporto. È una pianta che ama la luce indiretta e ha bisogno di essere annaffiata solo quando il terreno è asciutto al tatto.
Perché una pianta di pothos piange?
la guttazione è un segno che la pianta. si trova immerse all'interno di un ambiente. ricco di umidità. oppure la pianta è stata innaffiata troppo.
Quando si travasa il potos?
Concimazione e rinvaso del Pothos Rinvasare il Potos a marzo-aprile senza però esagerare con le dimensioni del vaso, perché in questo modo la pianta favorirebbe l'apparato radicale a discapito delle radici aeree.
Cosa dare per le foglie gialle?
Basterà un fertilizzante specifico o delle pastiglie di azoto, da inserire nel substrato prima di annaffiare, per sostituire i nutrienti presenti nel substrato. Nel caso in cui la pianta sia cresciuta e vedi spuntare le radici, è fondamentale trapiantarla in un vaso con più spazio.
Cosa dare alle piante con foglie gialle?
Questo pigmento è essenziale per catturare la luce solare e trasformare l'anidride carbonica e l'acqua in zuccheri per l'alimentazione (fotosintesi). Per risolvere il problema, è possibile utilizzare il chelato di ferro (meno invasivo) in polvere o in forma solida, aggiungendolo direttamente al terreno.
In che periodo le foglie diventano gialle?
L'autunno è la stagione in cui le foglie cambiano colore: da verdi diventano gialle, poi rosse o marroni e infine cadono a terra, secche.
Perché il potos fa le foglie marroni?
Questo accade quando ci sono problemi di innaffiatura o di fertilizzante. Si tratta di macchioline marroni secche che appaiono in modo casuale sulla superficie della foglia, a volte formando cerchi o forme diverse, che si estendono progressivamente fino a seccarla completamente.
Cosa vuol dire quando le foglie si seccano?
Le foglie ci possono dire molto della salute delle piante e la presenza di questo sintomo ci deve mettere in allarme. Niente di grave, ma la punta secca rivela una scarsa umidità ambientale e possiamo e dobbiamo porvi rimedio velocemente.
Come curare una pianta con le foglie secche?
Immergete la pianta per almeno trenta minuti nell'acqua a temperatura ambiente, fino a quando non appariranno bollicine in superficie. Poi trapiantatela nuovamente nel vaso, pulite le foglie secche e sistematela in un luogo ombreggiato, lontano dai raggi del sole.
Cosa dare alle piante per farle fiorire?
Ad inizi primavera bisogna potare la pianta lasciando solo 10 cm di rametti portanti lignificati alla base. Pulire la superficie del terreno sotto la pianta da fogliame secco e rami caduti. Bucare il terreno più volte (almeno 20) infilzando un'asticina in metallo di 10 mm, lunga abbastanza da scendere per 20 – 30 cm.
Dove tenere pothos?
Come e dove coltivare il pothos: la cura Tollera il caldo e l'afa in casa, ma non resiste al freddo: la temperatura minima consigliata è 14-16 °C. Resiste fino a 10 °C. Non va esposta a correnti d'aria fredda e non va messa vicino a fonti di calore.
Qual è il miglior concime naturale?
Il miglior concime per orto è il letame, un composto nutritivo eccezionale dotato naturalmente e in modo equilibrato di tutti gli elementi necessari alla nutrizione della pianta: azoto, fosforo e potassio, insieme a numerosi microorganismi e ad altri alimenti in percentuali ridotte come ferro, calcio e magnesio.
Cosa mettere nell'acqua per le piante?
Le piante stanno bene quando bevono acqua piovana, inodore, insapore, incolore. Qualsiasi cosa sia mescolata all'acqua va considerata sempre con estrema attenzione. Sicuramente nell'acqua con cui annaffiamo non vi deve essere traccia di detersivi, candeggina o ammoniaca, ma nemmeno sapone per le mani o dentifricio.