Cosa fare prima elettrocardiogramma?

Domanda di: Domiziano Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

L'esecuzione dell'elettrocardiogramma standard non prevede alcuna norma di preparazione. Il paziente viene accolto nello studio medico e, dopo essersi parzialmente spogliato per liberare il torace e le caviglie, viene fatto stendere su un lettino.

Cosa non fare prima di un elettrocardiogramma?

L'esecuzione dell'elettrocardiogramma non prevede alcuna preparazione particolare da parte del paziente, tuttavia, nei trenta minuti precedenti l'esecuzione dell'ECG, si consiglia di astenersi dal mangiare, dal fumare e dal fare attività fisica intensa.

Cosa fare prima di fare l'elettrocardiogramma?

Gli vengono applicati diversi elettrodi (ovvero delle placche metalliche adesive) su torace, gambe e braccia e, in qualche secondo, vien registrato il suo tracciato. Non è necessaria alcuna preparazione e durante la registrazione il paziente deve respirare regolarmente, rimanere immobile ed in silenzio.

Cosa può alterare un elettrocardiogramma?

Molti tipi di anomalie possono essere spesso osservati all'ECG, tra cui un attacco cardiaco (infarto miocardico) pregresso, un'alterazione del ritmo cardiaco (aritmia), un inadeguato afflusso di sangue e ossigeno al cuore (ischemia) ed un eccessivo ispessimento (ipertrofia) delle pareti muscolari del cuore.

Quando si fa l'elettrocardiogramma si toglie il reggiseno?

Durante l'holter cardiaco di norma non bisogna tenere il reggiseno, ma se la paziente deve o preferisce indossarlo è bene scegliere un modello morbido, senza ferretto né elastici rigidi, che non prema sugli elettrodi e che non avvolga la porzione di torace sotto al seno, come accade con alcuni tipi di lingerie e di ...

COS E' L' ELETTROCARDIOGRAMMA E COSA CI DICE | ECG #02 | INFERMIERI online