Domanda di: Vera Ferraro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(13 voti)
Errori in cucina: troppo aglio!
Questo è un trucco davvero eccezionale: per eliminare un gusto troppo forte di aglio, basta aggiungere un bel mazzo di prezzemolo! La clorofilla assorbirà tutto il sapore dell'aglio. Provare per credere!
Eliminare il sapore dell'aglio si può fare in questo modo
Ad esempio, aggiungendo del prezzemolo, finiremo per stemperare il sapore dell'aglio. Se, ad esempio, ci dà fastidio mettere l'aglio nel cibo, ma vogliamo dare sapore, potremmo bollirlo e poi ridurlo in un purè.
Se il tempo a disposizione è poco, la gomma da masticare è il rimedio ideale per rinfrescare la bocca. Il chewing-gum, infatti, consente di coprire momentaneamente l'odore dell'aglio e avere così un alito più fresco.
Aggiungere una piccola quantità di bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio in questo caso è utile a neutralizzare l'acido e riportare la pietanza al livello di PH corretto. Basterà la punta di un cucchiaino, fatta cadere mediante un piccolo setaccio, per agire su circa 150 gr di salsa o liquido.
Basta aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio e un po' di zucchero per correggere l'acidità quando il sugo sta per raggiungere il punto di ebollizione, in modo tale che la cottura renda più facile l'azione del bicarbonato, che eliminerà l'acidità del sugo senza però alterarne il sapore.