Cosa fare se i posti TOLC sono esauriti?

Domanda di: Elga Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Se sul calendario TOLC non ci sono ancora date disponibili, i posti sono esauriti oppure le iscrizioni sono chiuse nell'Università di Pisa, puoi sostenere il TOLC in una Università diversa.

Cosa fare se non si è passato il TOLC?

RICORDATI CHE SE NON SUPERI IL TEST TOLC-I HAI COMUNQUE LA POSSIBILITÀ DI IMMATRICOLARTI AL CORSO DI STUDIO MA CON OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA). LA PARTECIPAZIONE AL TEST È COMUNQUE OBBLIGATORIA PER POTER SOSTENERE GLI ESAMI DEL CORSO DI STUDIO.

Cosa succede se si supera il TOLC?

In base al risultato conseguito nel TOLC, le università possono indicare agli studenti e alle studentesse quali corsi integrativi seguire e attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare oppure stabilire delle propedeuticità all'interno degli esami curriculari.

Quando si può ripetere il TOLC?

Un TOLC dello stesso tipo può essere sostenuto una sola volta al mese a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene. Per esempio: se hai sostenuto un test a Maggio, potrai ripeterlo a Giugno (in qualsiasi data, non devi aspettare 30 giorni precisi). Puoi iscriverti ad un TOLC della stessa tipologia alla volta.

Come prenotare un altro TOLC?

Se hai sostenuto un TOLC, potrai effettuare una nuova prenotazione per lo stesso tipo di TOLC solo dal giorno successivo alla data in cui hai sostenuto il TOLC. Quindi, per esempio, se hai sostenuto un TOLC-I il 22 marzo 2019, potrai effettuare una nuova prenotazione TOLC-I dal 23 marzo 2019.

TOLC@CASA: ecco cosa fare - 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮