Cosa fare se il commercialista non presenta la dichiarazione dei redditi?

Domanda di: Sasha Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Il commercialista che dimentica trasmettere la dichiarazione fiscale o decide volontariamente a non trasmetterla, perché la società cliente non versa i propri compensi. In astratto e nella maggior parte dei casi si configura il reato di omessa dichiarazione.

Cosa fare se non si presenta la dichiarazione dei redditi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto è la multa per mancata dichiarazione dei redditi?

Dopo il trascorrere dei 90 giorni, invece, la dichiarazione dei redditi è considerata omessa. Il valore delle sanzione varia in base alle imposte dovute, nello specifico: sanzioni dal 60% al 120% delleimposte dovute per un minimo di 200 euro. sanzioni da 150 a 500 euro in caso di imposte non dovute.

Quando denunciare il commercialista?

Sanzioni per violazioni del commercialista, in caso di omessa dichiarazione e dei versamenti dovuti il contribuente deve provvedere alla denuncia all'autorità giudiziaria. Deve inoltre dimostrare di non avere avuto una condotta dolosa o colpevole. Lo spiega la Cassazione nell'Ordinanza n. 26372 del 29 settembre 2021.

Quanto costa la denuncia dei redditi da un commercialista?

In linea generale fare il 730 con un commercialista costa di più poiché viene applicata una tariffa oraria maggiore rispetto a un CAF o un Patronato. Il prezzo per fare il 730 con un commercialista varia da studio a studio, mediamente considera di spendere dai 120 euro in su.

COSA SUCCEDE SE NON PRESENTO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI