Se il tuo gatto all'improvviso sembra disinteressato alla sua igiene personale, sporca in casa oppure fa pipì sul letto, il primo passaggio è consultare il tuo veterinario di fiducia. Questo perché soltanto un medico può visitare il tuo pet ed escludere problemi fisici o patologie.
Come far smettere al gatto di fare la cacca in casa?
La causa in questo caso potrebbe essere rappresentata da altri gatti percepiti come minaccia, oppure il cane del vicino o un rumore inaspettato. Soluzione possibile: rifornirsi di una lettiera discreta da situare all'interno della casa; ciò eliminerà ansie e lo aiuterà a usare il luogo adatto per fare i suoi bisogni.
Cosa fare se un gatto fa la cacca fuori dalla lettiera?
Quando il micio fa i bisogni fuori dalla lettiera è quindi importante fissare una visita dal veterinario per controllare lo stato di salute dell'animale. Se non ci sono problemi di salute bisognerà capire le cause del comportamento e agire di conseguenza.
Le feci del tuo gatto possono rivelare molto circa la sua salute. Probabilmente non è un argomento molto piacevole, ma è molto importante! Il tuo gatto mangia il cibo adatto, è vivace, senza vermi o altri parassiti? Allora la sua funzione intestinale sarà sicuramente regolare e sana.
In questa fase di chiaro disagio, il tuo micio ha bisogno di te e apprezzerà sicuramente l'attenzione extra che gli saprai riservare. Cerca di rilassarti e di evitare tutto ciò che potrebbe rendere il tuo pet ancora più insicuro e stressato. A volte il problema scompare da solo, dopo un po' di tempo.