Cosa fare se il padre non rispetta il diritto di visita?

Domanda di: Mariagiulia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

1) ammonire il genitore inadempiente; 2) disporre il risarcimento dei danni, a carico di uno dei genitori, nei confronti del minore, od a carico di uno dei genitori, nei confronti dell'altro; 3) condannare il genitore inadempiente al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Cosa succede se il padre non vuole vedere il figlio?

Dunque il soggetto leso, privato dal diritto di visita, potrà rivolgersi al Giudice Tutelare con apposito ricorso richiedendo la convocazione dei genitori per giungere ad una soluzione che possa garantire il diritto-dovere di frequentare i figli.

Quando un genitore ostacola il diritto di visita?

QUANDO IL GENITORE COLLOCATARIO OSTACOLA IL DIRITTO DI VISITA. Per la soluzione delle controversie insorte tra i genitori in ordine all'esercizio della potestà genitoriale o delle modalità dell'affidamento è competente il giudice del procedimento in corso.

Quanti giorni di visita spettano al padre?

Solitamente il periodo stabilito o concordato tra le parti si aggira intorno ai 15 giorni che potranno essere sia consecutivi che non consecutivi.

Come denunciare un padre assente?

570 del Codice Penale, intitolato appunto “Violazione degli obblighi di assistenza familiare”. E' dunque possibile per un genitore presentare una querela ai carabinieri per denunciare i comportamenti dell'altro, che si sia sottratto ai propri doveri di assistenza inerenti alla potestà genitoriale.

Se il genitore non rispetta il regime di visita dei figli...