Domanda di: Dr. Lidia Damico | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(47 voti)
Smolli i 4 bulloni a macchine giù, la alzi sul crick (dai punti appositi), togli i bulloni e... cominci a prendere a calci la ruota! :D. Se non è troppo tosta basta utilizzare il palmo della mano e dare 2 bottarelle sulle gomma (una da una parte, l'altra dalla parte opposta)..
È necessario avere a disposizione un cric con il quale sollevare l'auto e poi una chiave a croce oppure a bussola per rimuovere i dadi per lo smontaggio e successivamente fissarli di nuovo una volta che è stata montata la ruota che sostituisce quella precedente.
Svitare un grosso dado arrugginito è più semplice se usi uno sbloccante spray. In che modo? Aggiungi il classico becchetto per dirigere il prodotto nel punto giusto e spruzza un po' di liquido pensato per sbloccare le parti grippate e arrugginite.
Lo pneumatico è bucato se avvertite una vibrazione al volante mentre l'auto tende a "tirare" da una parte invece di procedere diritto. La causa può essere stata un oggetto tagliente o appuntito come chiodi, viti, ritagli di lamiera.
Se non riesci a risolvere il problema, non ti preoccupare! I gommisti sono specializzati per la sostituzione rapida di una gomma sgonfia. E' sufficiente chiamare quello più vicino oppure, in caso di pericoli o emergenze potete chiamare il numero ACI 803.116.