Cosa fare se la stufa fuma?

Domanda di: Sig. Quasimodo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Se la stufa fuma, principalmente approfondite la sezione "tiraggio insufficiente". Controllate anche che i tubi siano ben innestati, senza fessure e ben puliti, controllate la presenza della presa d'aria esterna ed assicuratevi che il legname sia stagionato ed asciutto.

Come non far uscire fumo dalla stufa?

A volte la semplice sostituzione di una vecchia guarnizione secca o bruciata può cambiare significativamente la depressione in canna fumaria. Nelle stufe ad accumulo, ogni 4-5 anni andrebbe fatta la pulizia dei canali da fumo in quanto possono ostruirsi di fuliggine soprattutto se si utilizza legna umida.

Perché la stufa fa fumo?

Perché esce il fumo

Anche se di norma il pellet conterrebbe meno umidità della legna, potrebbe comunque accumularla nel tempo. Un combustibile troppo umido potrebbe non bruciare correttamente e generare fumo. In questo caso potremmo semplicemente sostituire il materiale vecchio con quello nuovo.

Quando una stufa a legna è pericolosa?

4) il rischio esplosione: Una stufa con braci sul fondo sulle quali vi sia legna che non riesce ad incendiarsi e fuma solamente, è potenzialmente pericolosa. Il legname in queste condizioni sta emettendo grandi quantità di gas COMBUSTIBILI che saturano la camera di combustione...

Come eliminare il fumo della stufa a pellet?

Come risolvere i problemi di fumo della stufa a pellet
  1. Pulire la parte interna con molta accuratezza, preferibilmente facendo ricorso ad un aspira cenere;
  2. Con l'aiuto di un tecnico, se necessario, smontare le tubazioni esterne e verificare eventuale usura delle guarnizioni;

ABBATTITORE FUMO STUFA LEGNA