Cosa fare se non hai mai lavorato?

Domanda di: Ivonne Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto prende di pensione una persona che non ha mai lavorato?

L'assegno sociale può essere richiesto, a prescindere dai contributi, da tutti i cittadini, coniugati e non coniugati, che hanno compiuto i 67 anni e hanno redditi non superiori alle soglie annualmente previste dalla legge. Per il 2022, l'importo è pari a 468,10 euro erogate per 13 mensilità.

Come si chiama chi non ha mai lavorato?

L'inoccupato è colui che non ha mai lavorato (ad esempio i neo-laureati o i neo-diplomati) ed è alla ricerca della sua prima occupazione; a differenza del disoccupato, l'inoccupazione non dà diritto a particolari benefici economici.

Chi non ha versato contributi ha diritto alla pensione minima?

Chi non ha mai versato contributi e non può ricevere la pensione (neanche quella minima) può richiedere l'assegno sociale, una prestazione dedicata ai cittadini italiani e stranieri di età pari o superiore a 67 anni.

Cosa fare se non si hanno 20 anni di contributi?

Se non si hanno 20 anni di versamento oppure la pensione maturata è inferiore a 1,5 volte l'assegno sociale si va in pensione a 71 anni (per l'anno 2021) anche con soli 5 anni di contributi. Il calcolo della pensione è fatto esclusivamente con il sistema contributivo.

IN PENSIONE SENZA CONTRIBUTI❗️👉 Ecco quanto percepisce chi non ha mai svolto lavori retribuiti. 💶