Cosa fare se non parte la fermentazione?

Domanda di: Elga Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Quindi, nel caso ci si trovasse con una fermentazione bloccata, il mio consiglio è quello di controllare prima di tutto che la temperatura del mosto sia corretta e, eventualmente, spostare il fermentatore in una zona più calda.

Cosa blocca la fermentazione?

L'aumento del contenuto alcolico e del suo effetto tossico, soprattutto a temperature più alte, e la formazione da parte del lievito stesso di sostanze tossiche che agiscono in sinergia con l'etanolo, può provocare un arresto della fermentazione.

Come capire se è partita la fermentazione?

Se la schiuma non fosse presente, controllate bene il bordo la parete del fermentatore subito sopra il mosto: se fosse presente una specie di "crosticina" vuol dire che la fermentazione è stata molto rapida, la schiuma si è creata ed è già andata via, ma tutto sta procedendo per il meglio.

Quando si blocca la fermentazione?

L'aggiunta di alcol al mosto blocca la fermentazione e fa sì che tutto l'alcol potenziale del mosto rimanga presente nel vino come zucchero residuo. Abbiamo così i vini fortificati, tra i quali vi sono famosi esempi quali il Marsala, lo Jerez, il Porto e il Madeira, con versioni sia secche che dolci.

Come si attiva la fermentazione?

La fermentazione può essere spiegata come un modo per liberare energia dallo zucchero quando nel citoplasma non c'è più ossigeno. Questo processo chimico, infatti, viene attivato dai lieviti e i batteri per 'estrarre' l'energia contenuta nel glucosio.

Cosa Succede se non si Controlla una Fermentazione del Vino?🍇❌🍷