Cosa fare se non si riesce ad aprire la porta di casa?

Domanda di: Sig.ra Michele Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

In questo caso, chiamare un fabbro è l'unica soluzione. problemi ai cardini o alle cerniere: il peso dell'anta fa cedere i cardini che la sorreggono. In questo caso, la porta deve essere scardinata e le cerniere riavvitate.

Cosa fare se non si apre la porta di casa?

Soluzione: Per risolvere questo problema devi lubrificare la serratura tramite un prodotto specifico: il WD40. Ti basterà spruzzarne una piccola quantità all'interno della serratura e sulla chiave e vedrai che la tua serratura tornerà a funzionare perfettamente.

Come aprire una porta quando si blocca?

Quando si rimane bloccati dalla parte opposta della porta e non si hanno le chiavi potrà tornare utile una piccola graffetta da inserire all'interno del foro della serratura e spingere in fondo fino a quando non si sentirà un click.

Quando la porta non si apre?

La causa potrebbe essere data dal disallineamento dei cardini, che non essendo posizionati nella sede corretta non provvedono a ruotare bene l'anta. Nei casi meno gravi, si può intervenire con un po' di olio lubrificante, in modo da far tornare i cardini in posizione e facilitare il movimento del battente.

Perché la chiave entra ma non gira?

Se la chiave entra nella serratura ma non gira il problema potrebbe essere dovuto all'otturazione dei piccoli fori presenti nelle chiavi moderne, infatti la sporcizia può accumularsi in questi minuscoli elementi e riempirli in modo parziale o totale.

Come Aprire una Porta Chiusa a Chiave