Cosa fare se si bagna una spina?

Domanda di: Dr. Alighiero Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Se non è successo nulla, basta asciugarla e farla asciugare. Se la ciabatta' e' staccata dalla presa elettrica non succede niente. Se e' collegata dovrebbe scattare il salvavita creandosi un corto circuito. L'acqua (non demineralizzata) può causare un contatto fra i poli elettrici e provocare un cortocircuito.

Cosa bisogna evitare con le prese a spina?

Non maneggiare mai materiale elettrico con le mani bagnate o a piedi nudi. Evitare di collocare prese, adattatori e prolunghe in prossimità di tendaggi, divani etc. Non riparare mai con il nastro isolante prese, spine, adattatori,prolunghe e avvolgicavo. Meglio cambiarli.

Come capire se una spina è bruciata?

Quando chiamare un elettricista

Chiamare un elettricista se si verifica una delle seguenti condizioni: Senti odore di bruciato proveniente dal pannello o fumo da una presa, e ovviamente se una presa prende fuoco. Se senti un ronzio da una presa o da un pannello, c'è anche un pericolo di incendio.

Come capire se c'è un corto circuito?

Bisogna quindi estrarre la presa dal muro e verificare che la corrente non salti ancora una volta attaccati gli apparecchi. In caso la corrente continui a saltare, vuol dire che il problema non è degli elettrodomestici o delle prese, ma dell'impianto.

Cosa fare in caso di corto circuito?

Cortocircuito delle prese elettriche

Anche in questo caso, bisogna smontare tutte le prese elettriche e verificare che tutti i contatti siano in ordine ed eventualmente ripristinarli. Se non sei pratico di elettricità è meglio contattare un professionista.

sostituire spina schuko