Cosa fare se si ha il polso gonfio?

Domanda di: Mauro Piras  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Come alleviare il dolore al polso
  1. Fai riposare il polso e non sforzarlo quando è infiammato; tienilo sollevato al di sopra del livello del cuore.
  2. Applica del ghiaccio nella zona indolenzita o gonfia.
  3. Segui i consigli del tuo medico o farmacista in merito ai farmaci da assumere per alleviare il dolore e l'infiammazione.

Cosa significa quando si gonfia il polso?

La tendinite è una condizione comune che si verifica quando un tendine si gonfia, causando dolore in seguito a una lesione. La tendinite al polso, conosciuta anche come tendinopatia del polso o tenosinovite del polso, colpisce i tendini presenti nelle articolazioni del polso, provocandone infiammazione e irritazione.

Quanto dura il gonfiore al polso?

I sintomi più frequenti della distorsione del polso sono la presenza di dolore, gonfiore e limitazione del movimento. Per le distorsioni lievi è sufficiente il riposo, una fasciatura e l'applicazione regolare di ghiaccio nei primi giorni; solitamente si raggiunge la guarigione completa in 1-2 settimane.

Come capire se il polso è infiammato?

Gonfiore attorno al polso; Emissione di uno scricchiolio o un crepitio, al movimento dell'articolazione del polso; Rigidità a carico dell'articolazione del polso, specialmente al mattino subito dopo il risveglio; Calore e arrossamento a livello di dove, nel polso, transita o transitano i tendini infiammati/irritati.

Come capire se un polso è rotto o slogato?

Come capire se un polso è rotto o slogato? Entrambi gli infortuni possono presentare sintomi simili, tra cui dolore, gonfiore e difficoltà a muovere il polso. In caso di frattura, il dolore può essere più intenso e la deformità del polso può essere visibile.

Dolore al polso, cause e esercizi terapeutici