Non lanciate contro l'animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero. È molto improbabile che l'orso vi attacchi ma se nonostante tutto dovesse farlo, rimanete immobili: con grande probabilità l'orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico.
Se ci si trova improvvisamente a pochi metri di distanza da un Orso, è importante mantenere la calma e far notare la propria presenza parlando a voce alta. L'orso si allontanerà. Se ci si imbatte in un piccolo di orso bisogna allontanarsi con cautela, poiché quasi sicuramente la madre è nelle vicinanze.
Contrariamente a quanto si possa pensare, gli orsi hanno generalmente paura degli umani. Li evitano e cercano di starne ben alla larga. Attaccano "solo se devono", per paura o se si sentono in pericolo, quando proprio non possono evitarlo.
Parla con un tono alto e sicuro tenendo le braccia aperte per allontanare l'orso. Non guardarlo negli occhi e cerca di fare rumore. Il deterrente migliore è evitare di sorprendere l'orso. Potrebbe alzarsi sulle gambe posteriori per vederti meglio, ma è meglio rimanere sicuro di te e restare dritto.
L'orso attacca l'uomo per difendersi? SI, in due casi principalmente: se è una madre con i piccoli e si entra nel suo spazio di sicurezza, se abbiamo la sfortuna di arrivargli alle spalle senza essere sentiti (non bisogna fare alcun rumore ed essere sotto vento).