Cosa fare se si perde un dito?

Domanda di: Alessio Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Occorre naturalmente chiamare i soccorsi, la speranza è che sia possibile procedere con il reimpianto dell'arto ed è fondamentale intervenire in maniera tempestiva. È importante nel frattempo prendersi cura sia della ferita sia della porzione corporea amputata.

Quando si amputa un dito della mano Tempo di guarigione?

Il dolore postoperatorio alla ferita chirurgica, di solito, si risolve con la guarigione dei tessuti, in genere in 3-6 mesi.

Quando è necessario amputare?

Più frequentemente, l'amputazione chirurgica viene praticata nei seguenti casi: Gravi ferite ad un arto che hanno provocato lesioni vascolari irrecuperabili; Tumori delle ossa o dei tessuti molli (osteosarcoma, osteocondroma ecc.)

Cosa succede dopo l amputazione?

Le principali complicanze post-operatorie sono processi infettivi ed emorragici. Sono comuni anche le ulcerazioni che possono comparire all'estremità dell'arto residuo (moncone) o perché i tessuti non sono nutriti correttamente o per via del loro attrito.

Come fermare il sangue da un dito?

Se la ferita sanguina, devi per prima cosa fermare l'emorragia. Segui questi step per medicare le piccole ferite: Effettua una compressione continua con una garza sterile, o con un panno pulito, sul taglio per almeno 10 minuti; non usare cotone idrofilo, perché potrebbe lasciare nella ferita dei piccoli fili.

Strofina Il Tuo Dito Indice Per 60 Secondi e Guarda Cosa Succede