Cosa fare se si ritrova portafoglio?

Domanda di: Piccarda Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (12 voti)

A chi devo consegnarli? Chiunque trovi un portafoglio, o un altro oggetto smarrito deve consegnarlo direttamente alla Polizia Municipale, presso il front-office nell'orario d'ufficio. L'operatore della Polizia Municipale consegnerà al ritrovatore un verbale dettagliato della cosa ritrovata.

Chi trova un portafoglio ha diritto?

930 c.c. così recita: “Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se tale somma o prezzo eccede gli euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.

Chi trova un portafoglio e non lo restituisce?

927 del Codice Civile dispone che “chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento”.

Come restituire documenti trovati?

Chi si dichiara proprietario di un oggetto ritrovato e ne richiede la restituzione, deve presentarsi entro un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione all'albo delle informazioni relative al ritrovamento, munito di documento di identità valido, ed ha l'onere di fornire all'ufficio la descrizione dettagliata del bene ...

Cosa succede se trovo dei soldi?

Secondo la legge (artt. 927-931 Codice Civile), chiunque trovi una cosa “mobile” (dal denaro a un ombrello) è tenuto a restituirla al proprietario.

1video Oggetti perduti..dove cercare?