Domanda di: Luce Silvestri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(4 voti)
Per la gestione dell'incidente con un'auto parcheggiata è necessario il verbale della Polizia o il modello CAI compilato e sottoscritto. Se il responsabile del sinistro non è rintracciabile, allora il Fondo Vittime della Strada copre i danni materiali applicando una franchigia di 500 euro.
Cosa succede se urto una macchina parcheggiata male?
Nel caso venga urtata una vettura parcheggiata male che costituisce un pericolo o un intralcio per la normale circolazione, è necessario annotarne gli estremi (targa, modello), effettuare una visura al PRA per verificare proprietario e assicurazione e, in ultimo, scrivere a quest'ultima per chiedere e ottenere il ...
Allora il tamponamento auto ferma viene inteso come un illecito amministrativo e riceverai una sanzione. Tuttavia, se il danno provocato alla vettura è grave tanto da richiedere la revisione della macchina rischi la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Nel momento in cui un automobilista ti urta e scappa puoi denunciarlo per il reato di fuga se hai riportato danni fisici. Se le tue ferite sono gravi puoi anche denunciarlo per un ulteriore reato, quello di omissione di soccorso. Quanto al risarcimento dei danni fisici e al mezzo, ci penserà la tua assicurazione.