Cosa fare se tamponi qualcuno?

Domanda di: Ing. Kristel Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Quindi, se hai causato o sei vittima anche di un lieve tamponamento sei obbligato a fermarti ed eventualmente a chiamare i soccorsi e/o la polizia stradale. La violazione della norma può essere punita con una reclusione compresa tra sei mesi e tre anni, meglio non rischiare.

Chi chiamare in caso di tamponamento?

Qualora si sia coinvolti o si assista ad un incidente stradale con feriti la prima cosa da fare è chiamare il numero nazionale 112. In questo caso, sarà direttamente l'operatore del 112 che provvederà a richiedere l'intervento di un organo di polizia stradale (Polizia Municipale o Carabinieri).

Cosa fare in caso di tamponamento senza danni?

Cosa fare in caso di tamponamento senza danni? Se dal tamponamento non emergono danni visibili devi comunque compilare la constatazione amichevole, il modello CAI, di comune accordo con l'altro conducente coinvolto.

Quanti punti ti tolgono se tamponi qualcuno?

La multa sale a 84 euro se la collisione ha causato gravi danni alle vetture. Entrambe le vetture, a seguito di un tamponamento, dovranno seguire di nuovo la procedura di revisione (con tutti i costi legati!). In questo caso i punti patente decurtati sono 5.

Chi tampona ha sempre ragione?

Nella maggior parte dei casi, il tamponamento stradale è dovuto al mancato rispetto della distanza di sicurezza e, pertanto, comporta l'attribuzione della responsabilità quasi sempre al veicolo che tampona. Di conseguenza, i veicoli tamponati hanno – nella maggioranza dei casi – sempre ragione.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco