Cosa fare se ti regalano dei soldi?

Domanda di: Ing. Luna De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

Nel caso di soldi regalati a questi soggetti, è obbligatorio recarsi da un notaio, ovvero un professionista che attesti l'effettiva donazione, in caso contrario si tratta di un passaggio di soldi non regolamentato in alcun modo, per cui può essere richiesta la restituzione.

Quanti soldi si possono ricevere senza dichiararli?

Quindi, fino a 999,99 euro si può ricevere una donazione in contanti; oltre tale soglia, invece, è necessario un bonifico o un assegno.

Quanti soldi si possono regalare senza allertare il fisco?

Infatti, secondo le attuali disposizioni di legge con decorrenza dal 1° gennaio 2022, non sono ammessi scambi in denaro liquido per un valore che supera i 1.000 euro.

Come giustificare bonifico regalo?

Nel momento in cui invece con bonifico si vuole effettuare una donazione , nella causale è sufficiente indicare, ad esempio : “Regalo nonno“, “Regalo mamma”. Con questa causale il Fisco non ha motivi per insospettirsi.

Quanti soldi si possono donare senza pagare tasse?

> Per le donazioni tra coniugi e parenti in linea retta (genitori e figli, rispettivi ascendenti e discendenti in linea retta, adottanti e adottati), non si paga l'imposta di donazione se l'importo non eccede 1 milione di euro (cosiddetta franchigia).

Se i PARENTI mi regalano dei SOLDI devo dichiararli? | Avv. Angelo Greco