Cosa fare se tuo figlio prende una nota disciplinare?

Domanda di: Ing. Naomi Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Non serve arrabbiarsi: meglio parlarne
La nota va letta e firmata, vanno pacatamente chieste spiegazioni al bambino anche se, è bene ricordarlo, fornirà una versione tutta sua della vicenda.

Cosa comporta una nota disciplinare?

La nota disciplinare ha valore di sanzione nei confronti dell'infrazione al regolamento scolastico l'insegnante, oltre alla controfirma del genitore oppure del tutore, può richiedere un colloquio con lo stesso.

Come farsi togliere una nota?

Non si possono cancellare le note. Le note non sono provvedimenti disciplinari. Sono registrazioni sul registro di fatti accaduti.

Cosa fare se un bambino disturba in classe?

L'insegnante dovrà prima parlare con il bambino, spiegandogli che per essere ben voluto non è necessario essere sempre divertente e far ridere l'intera classe, dall'altro dovrà coinvolgere i compagni spiegando loro che se veramente vogliono aiutare il loro amico, non devono ridere alla sue battute o ai suoi scherzi.

Cosa è la nota didattica?

Per nota didattica si intende ad esempio la mancata esecuzione dei compiti per casa senza giustificazione da parte dei genitori; la nota disciplinare può segnalare un comportamento non corretto e particolarmente grave a scuola.

Tre errori da NON fare con i propri figli | Filippo Ongaro