Cosa fare se un anziano non vuole andare in casa di riposo?

Domanda di: Brigitta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

In casi del genere una soluzione potrebbe essere quella di farsi assistere in casa da una badante oppure di accettare il ricovero in una casa di riposo. Il problema è che spesso le persone anziane rifiutano tali soluzioni, credendosi indipendenti oppure non volendo affidarsi a persone estranee.

Come convincere una persona anziana ad andare in casa di riposo?

Bisogna avere un dialogo aperto, far emergere le eventuali paure, i timori, i dubbi e dare delle risposte concrete. Potrebbe essere utile, ove possibile, far visitare la struttura in modo da dare un'idea chiara e reale dell'ambiente, dell'atmosfera che si respira all'interno e dei servizi offerti.

Chi decide il ricovero in casa di riposo?

- Tramite il CAD (centro assistenza domiciliare della asl) che sollecitato dai parenti del degente o dal medico di famiglia, manda in ospedale una apposita commissione (UVG unità valutativa geriatria o UVD unità valutativa distrettuale) che, verificate le condizioni fisiche, decide se autorizzare il ricovero.

Quando intervengono i servizi sociali per anziani?

L'accesso all'assistente sociale può essere stato dettato dalla necessità di attivare risposte in situazioni di emergenza, spesso dettate dall'aggravarsi dei disturbi comportamentali, per persone con o senza diagnosi.

Cosa fare se un genitore anziano non vuole badante?

Chiedere l'aiuto del medico

Il medico di famiglia da sempre per l'anziano rappresenta una figura autorevole e di massima fiducia, in alcuni casi rivolgersi a lui e chiedere il suo aiuto per persuadere l'anziano ad accettare l'assistente familiare può essere importante.

Anziani in casa di riposo e RSA: chi paga la retta?