Cosa fare se un bambino ingerisce una moneta?

Domanda di: Rebecca Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

Se si vede un bambino ingoiare una monetina, la prima cosa da fare è controllare che non soffochi e che, quindi, sia in grado di respirare e deglutire senza problemi. Poi è bene recarsi al pronto soccorso dove i medici potranno vedere, tramite raggi x, come sia meglio intervenire.

Che succede se un bambino ingoia una moneta?

Se la moneta si deposita nell'esofago, tuo figlio mostrerà segni di aumento della salivazione, difficoltà a deglutire, vomito, dolore al collo, dolore al petto o tosse. Se la moneta si deposita nell'intestino e provoca lacerazione della parete intestinale, le feci sono spesso scure o sanguinolente.

Cosa succede se si ingoia un pezzo di metallo?

Oggetti di forma tondeggiante o allungata e diametro inferiore ai 2 cm che imboccano l'esofago di solito non rimangono bloccati e transitano fino allo stomaco, poi all'intestino e infine vengono espulsi.

Cosa succede se si ingoia un oggetto?

L'inghiottimento accidentale di oggetti può causare seri danni alle pareti di esofago, stomaco e intestino tenue (nei casi più gravi si arriva anche alla perforazione). I sintomi variano molto a seconda del tipo di oggetto o alimento ingerito e dalla sede in cui il corpo estraneo eventualmente si blocca.

Come capire se il neonato ha ingerito qualcosa?

Nella maggior parte dei casi, l'ingestione di un corpo estraneo può avvenire senza una manifestazione clinica. Talora possono essere presenti dolore alla deglutizione con salivazione abbondante e rifiuto dell'alimentazione, dolore toracico o addominale.

Cosa fare se il bambino ingoia un oggetto