Cosa fare se un fratello non vuole vendere?

Domanda di: Marianita Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Una prima possibilità per chi vuole vendere ma si trova in disaccordo con i coeredi è vendere soltanto la propria quota di competenza sul bene, un'altra opzione è tentare la via conciliativa, mentre la terza soluzione è il procedimento di divisione giudiziale.

Cosa fare se uno dei comproprietari non vuole vendere?

Se un erede si rifiuta di vendere ed i coeredi non riescono a trovare un accordo, è necessario rimettere la decisione al giudice. A tal riguardo, ogni erede può esercitare in qualunque momento il diritto di scioglimento della comunione ereditaria, dal momento che non è prevista la prescrizione del diritto stesso.

Come obbligare un erede a vendere?

Nel caso in cui alcuni eredi intendano vendere una casa di famiglia e altri no, è possibile risolvere la situazione in quattro modi. Le quattro soluzioni sono: un accordo fra gli eredi; il retratto successorio; la divisione per testamento; la divisione giudiziale.

Cosa succede quando non tutti gli eredi sono d'accordo a vendere un immobile?

Che cosa succede se non vi è accordo tra gli eredi? Se non si riesce a trovare alcun tipo di accordo, anche solo uno degli eredi può presentare ricorso al giudice per sciogliere la comunione ereditaria. A quel punto avverrà un tentativo di mediazione.

Come costringere un comproprietario a vendere?

Come costringere un comproprietario a vendere? Devi recarti dal giudice e chiedere la divisione giudiziale del bene immobile in comunione. Devi sapere che ogni cointestatario (tutti insieme o come singolo) può utilizzare questa possibilità, anche se possiede solo una quota di minoranza.

Uno solo degli eredi non vuol vendere un bene ereditato