Cosa fare subito dopo un incidente stradale?

Domanda di: Dott. Anselmo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

La prima cosa da fare è denunciare tempestivamente il sinistro alle Forze dell'Ordine e chiamare i soccorsi tramite il 118 se vi sono dei feriti. È consigliabile evitare di spostare i mezzi o, nel caso ciò non fosse possibile, scattare delle fotografie per poter ricostruire la dinamica.

Cosa fare appena fatto un incidente?

La prima cosa da fare dopo un sinistro è mantenere la calma ed evitare discussioni molto accese o litigi in quanto comportamenti controproducenti. I veicoli non devono essere spostati quando l'incidente causa gravi danni alle cose e alle persone, ma in questo caso è necessario chiamare le Forze dell'Ordine e il 118.

Quanto tempo si ha per andare al Pronto Soccorso dopo un incidente?

È pertanto consigliato recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino entro le 24/48 ore dal sinistro al fine di rendere più agevole al legale dimostrare che tale malattia è la diretta conseguenza dell'incidente occorso.

Cosa fare dopo aver subito un tamponamento?

Se ti tamponano e la colpa è di chi ti ha tamponato, quindi, hai diritto ad essere risarcito. Ma per essere sicuro che questo accada è importante chiamare subito i Vigili e far redigere loro un verbale con la dinamica esatta e le misurazioni relative a quello che è accaduto.

Cosa fare con assicurazione dopo incidente?

6. Denuncia l'incidente in auto alla tua compagnia assicurativa. Ogni automobilista è obbligato a possedere una sua polizza auto che lo copra nel momento in cui si verificano situazioni come questa. Dopo essere stato coinvolto in un incidente in auto, devi fare denuncia presso la tua compagnia assicurativa.

COSA FARE SUBITO DOPO UN INCIDENTE?