VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Chi non passa la revisione?
La circolazione di un veicolo già sospeso causa mancata revisione comporta una sanzione tra 1.842 e 7.369 € in aggiunta al fermo amministrativo per 90 giorni. La reiterazione della violazione comporta alla confisca del veicolo.
Cosa succede se non si passa la revisione?
MULTA PER AUTO SENZA REVISIONE Se in occasione di un controllo di routine viene accertata la revisione scaduta si può essere multati con una sanzione che va da 173 a 694 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione, ovviamente con esito positivo.
Come funziona la revisione in Svizzera?
Le scadenze per il controlli dei veicoli (moto, automobili) sono le seguenti:
Primo controllo: 5 anni dopo la prima immatricolazione. Secondo controllo: 3 anni dopo. In seguito: ogni 2 anni.
Chi controlla la revisione?
Anche i centri di revisione sono controllati dal Ministero dei Trasporti quindi, se viene accertato da parte dei competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C.
Quanti punti ti tolgono se non hai la revisione?
In caso di revisione scaduta, non è prevista alcuna decurtazione dei punti della patente, ma multe salate e fermo del veicolo.
Cosa ti fanno se ti beccano senza revisione?
In caso di revisione scaduta o non in regola si rischiano sanzioni pesanti fino a 679 euro. Nei casi più gravi la multa può sfiorare i 10.000 euro. La mancata revisione auto prevede delle multe, anche salate a seconda dei casi.
Quanto costa la revisione?
Per effettuare la revisione auto è necessario recarsi presso centri di revisione o officine autorizzate da parte del Ministero dei Trasporti. I prezzi di una revisione variano in base al centro presso cui viene effettuata, in media oscillano tra i 50 euro e gli 80 euro.
Quanto dura la revisione di una macchina?
In linea generale, la revisione può avvenire ogni quattro anni dopo la prima immatricolazione, successivamente dopo due anni dall'ultima revisione mentre i veicoli soggetti a categorie particolari dovranno farla con scadenza annuale.
Come è fatta la revisione?
La revisione periodica consiste in una serie di controlli atti a valutare lo stato e l'efficienza del veicolo. I seguenti dispositivi sono sottoposti ad ispezione: dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio) sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
Quanti giorni di tolleranza per revisione?
E' possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. Nessuna tolleranza è prevista oltre questa scadenza.
Quanti giorni di tolleranza per la revisione?
Esiste una tolleranza in caso di revisione scaduta? No, non esiste alcun tipo di tolleranza per la revisione che scade. Essa va effettuata entro l'ultimo giorno del mese rispetto quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Quanto costa la revisione in Svizzera?
In Svizzera, invece, i collaudi sono eseguiti dai Centri Tecnici Cantonali delle Sezioni della Circolazione e dal TCS (con un costo standard di circa 58 euro) mentre sono esclusi i garagisti privati, che invece preparano le auto dei clienti al collaudo.
Quante volte si può ripetere l'esame di revisione?
Hai 1 solo tentativo. Non puoi ripetere l'esame altre volte. Se lo superi, ti viene fissata la prova di guida. Se invece ti bocciano, subisci la revoca della patente.
Quanto costa revisione 2023?
L'incremento è stato di 9,95 euro al netto di IVA e altre spese: il costo della revisione è ora di 79,02 euro se eseguita nelle officine private autorizzate.
Cosa succede se vengo fermato con la revisione scaduta?
L'articolo 80 del Codice della Strada, al comma 14, stabilisce che chiunque circoli con un veicolo che non abbia sostenuto o superato la prescritta verifica di legge è passibile di una sanzione amministrativa che va da 169 a 680 euro. Tale somma è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta.
Come si fa la revisione alla macchina?
La revisione auto va fatta, la prima volta, dopo 4 anni dall'immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. In entrambi i casi il termine ultimo è entro la fine del mese della prima immatricolazione.
Che cos'è il bollino blu?
Il bollino blu è una certificazione obbligatoria che attesta l'avvenuto controllo periodico dei gas di scarico di un'auto. Il bollino blu è una certificazione obbligatoria che attesta l'avvenuto controllo periodico dei gas di scarico di un'auto.
Chi ha diritto al bonus revisione?
Bonus revisione: a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo. Il bonus revisioni spetta a tutti i proprietari di veicoli a motore che, a partire dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, effettuano la revisione obbligatoria del proprio veicolo presso le officine e i centri autorizzati.
Che differenza c'è tra tagliando e revisione?
La differenza tra le due cose? In una frase: la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, il tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto.