Cosa ha fatto Greta thunberg per il cambiamento climatico?

Domanda di: Gianmaria Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Nell'agosto 2018 la quindicenne svedese Greta Thunberg decise di scioperare dalla scuola per richiamare l'attenzione sul mancato rispetto dell'Accordo di Parigi sul clima. Da allora ogni venerdì protesta con un cartellone scritto da lei su cui si legge «Skolstrejk för Klimatet».

Cosa ha fatto concretamente Greta Thunberg?

Greta Thunberg è diventata un'icona internazionale nel movimento per la lotta al cambiamento climatico.

Cosa fa Greta Thunberg sui cambiamenti climatici?

"Il cambiamento climatico non è solo una minaccia, è soprattutto un'opportunità di creare pianeta più verde e sano - ha detto dal palco -. Dobbiamo trovare una transizione senza traumi e una soluzione in cui vincano tutti. Se dite cambiamento climatico, cosa vi viene in mente? A me i green jobs, i lavori verdi".

Come si è sviluppato il movimento dei sostenitori di Greta Thunberg?

Come recita la pagina di presentazione, il movimento nasce nell'agosto del 2015 quando «la quindicenne Greta Thunberg e altri giovani attivisti si sono seduti davanti al Parlamento svedese ogni giorno per tre settimane per protestare contro l'inazione del proprio governo in materia ambientale».

Chi è Greta Thunberg spiegato ai bambini?

Greta Thunberg è una ragazza di sedici anni, nata in Svezia a Stoccolma, città in cui vive. Qui ha iniziato le sue azioni di protesta a fine Agosto 2018 prima presso la sua scuola e poi successivamente davanti al parlamento svedese.

Greta Thunberg ed il cambiamento climatico