VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Cosa si eredita dalla mamma?
Ogni essere umano eredita esattamente il 50% del patrimonio genetico del padre e il 50% della madre. Il patrimonio genetico di un individuo è organizzato in geni ovvero delle sequenze di DNA, la molecola alla base della vita sulla Terra.
Perché ci sono 23 cromosomi?
Nell'uomo i cromosomi sono 46 molecole lineari di DNA a doppia elica. 23 molecole derivano dalla madre, 23 dal padre; per questo si dice che il corredo genetico umano è composto da 23 coppie di cromosomi.
Qual'è il maschile di banana?
s. m. [da banana].
Quanto DNA Condividiamo con una banana?
Le regioni codificanti del nostro Dna (i geni) sono uguali per l'85 per cento a quelle del topo, mentre ci sono più differenze (50% circa) tra quelle non codificanti. E condividiamo tra il 40 e il 60 per cento di Dna con la banana.
Come si chiama la banana maschio?
Conosciuta con il nome scientifico Musa balbisiana e con il nome comune di piantaggine verde o piantaggine maschio, è una pianta rizomatosa appartenente alla famiglia delle Musaceae originaria dell'Australasia, specialmente del sud-est asiatico.
Che cos'è il DNA in parole semplici?
Il DNASigla per acido desossiribonucleico, una grande molecola composta da nucleotidi a cui è affidata la codificazione delle informazioni genetiche; costituisce la sostanza fondamentale del gene ed è responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari.
Come estrarre il DNA da una banana?
Prelevare 6 mL di filtrato e versarlo in una provetta pulita. Aggiungere 8 mL di alcol etilico. Il DNA non è solubile in etanolo quindi si avrà un surnatante di alcol etilico e un pellet (precipitato) di DNA. La precipitazione del DNA è la fase in cui, aggiungendo alcol etilico, si ottiene un precipitato di DNA.
A cosa serve il DNA?
Il DNA, infatti, contiene le informazioni necessarie per la produzione delle proteine, molecole formate dagli aminoacidi, che costituiscono tutti gli organismi.
Qual è l'animale che ha il DNA più simile all'uomo?
Quasi come noi uomini. Nessun altro essere vivente è più simile a noi: i bonobo sono, insieme agli scimpanzé, i nostri parenti più prossimi. L'uomo, tuttavia, è anche il peggior nemico di queste pacifiche scimmie. Il WWF si impegna per proteggere questa specie e il suo l'habitat naturale.
Perché il maiale e impuro?
Il maiale si nutre di cose immonde, ed è portatore di due vermi, la trichina e un tipo di tenia, che si possono trasmettere all'uomo.
Quanto DNA abbiamo in comune con le scimmie?
Un gruppo internazionale di scienziati ha sequenziato il codice genetico dello scimpanzé, che tra gli esseri viventi è il nostro parente animale più prossimo, e lo ha confrontato con il genoma umano, ottenendo quale risultato che la sequenza del DNA delle due specie è identica al 99 per cento.
Cosa fa crescere la banana?
Il terreno ideale per la coltivazione del banano in casa è un mix di torba e sabbia grossolana, ma si può utilizzare anche del compost da giardino. L'importante è piantarlo in un terreno abbastanza profondo e ben drenato, che possa garantire la giusta idratazione, senza provocare dei ristagni d'acqua nocivi.
Quanto nutre una banana?
più lunga di 22 cm contiene circa 135 calorie. Quindi, 150 grammi di fette di banana contengono circa 134 calorie e 225 grammi di purea di banane contengono circa 200 calorie. La maggior parte delle calorie contenute nelle banane deriva da carboidrati, ma anche da una piccola quantità di proteine.
Perché la banana si chiama banana?
La parola banana potrebbe venire dall'arabo banan, che significa "dito", ma si ritiene più probabile che derivi da una lingua dell'Africa occidentale subsahariana, forse dalla parola della lingua wolof banaana. Intorno al 1516 la pianta di banana fu introdotta dai portoghesi in America dall'Africa.
Perché nel mondo si produce un solo tipo di banana?
Essendo la pianta sterile (si, una pianta convenzionale, mica un ogm), l'unico modo per conservarla è “clonarla”. Semplificando si prende un tralcio della pianta che si vuole riprodurre e si ripianta. Il risultato è che la variabilità genetica tra le varie generazione è nulla, sono piante geneticamente identiche.
Cosa c'è dentro una banana?
La banana è una buona fonte di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Da queste sue proprietà derivano vantaggi per il sistema cardiovascolare, per la digestione e per l'alimentazione di chi pratica sport di resistenza.
Chi ha 69 cromosomi?
La triploidia è una patologia in cui sono presenti tre cromosomi per ogni tipo; il cariotipo triploide è quindi costituito da 69 cromosomi: 69XXX, 69XXY, 69XYY.
Chi ha 47 cromosomi?
Nella sindrome di Klinefelter, un bambino nasce con 47 cromosomi anziché 46 perché ha una copia extra del cromosoma X (47, XXY). Individui con la sindrome di Klinefelter sono geneticamente maschi, tuttavia, la presenza di un cromosoma X in più ha delle conseguenze sul piano clinico.
Chi ha 42 cromosomi?
Il ratto ha 42 cromosomi, il topo 40, i gatti (inclusi il leone e la tigre) 38, il maiale pure 38. Il canguro ha soltanto 12 cromosomi. I maschi di un tipo di canguro piccolo (wallaby delle palude) chiudono la classifica con 10 cromosomi (le femmine ne hanno 11).