Cosa ha vinto l'Italia con la prima guerra mondiale?
Domanda di: Sig. Quasimodo Damico | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(3 voti)
La sera del 3 novembre 1918, con entrata in vigore alle ore 15:00 del giorno successivo, fu firmato l'armistizio di Villa Giusti
armistizio di Villa Giusti
L'armistizio di Villa Giusti venne firmato il 3 novembre 1918 nella villa del conte Vettor Giusti del Giardino a Padova fra l'Impero austro-ungarico e l'Italia. Entrò però in vigore solo a partire dal giorno dopo, il 4 novembre 1918.
https://it.wikipedia.org › wiki › Armistizio_di_Villa_Giusti
L'Italia ottenne il Trentino (provincia di Trento), l'Alto Adige (provincia di Bolzano),la Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia), l'Istria (provincia di Pola) e la sovranità su alcune città della Dalmazia (per es. Zara) ma non ottenne la città di Fiume.
Cosa ottengono i vincitori della prima guerra mondiale?
Ucrania, Bielorussia e territori del Caucaso rientrarono nella federazione, mentre Finlandia, Polonia e gli stati baltici guadagnarono l'indipendenza. La Germania perse i territori dell'Alsazia-Lorena, cedendoli alla Francia, nonché parte della Polonia tra cui il corridoio di Danzica.
Quale fu l'esito della prima guerra mondiale per l'Italia?
Nel 1918 l'esercito italiano piegò gli austriaci a Vittorio Veneto, e il 4 novembre 1918 l'Austria firmò l'armistizio, dopo pochi giorni lo firmò anche la Germania, concludendo il conflitto.