Cosa ha vinto l'Italia con la prima guerra mondiale?

Domanda di: Sig. Quasimodo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

La sera del 3 novembre 1918, con entrata in vigore alle ore 15:00 del giorno successivo, fu firmato l'armistizio di Villa Giusti

armistizio di Villa Giusti
L'armistizio di Villa Giusti venne firmato il 3 novembre 1918 nella villa del conte Vettor Giusti del Giardino a Padova fra l'Impero austro-ungarico e l'Italia. Entrò però in vigore solo a partire dal giorno dopo, il 4 novembre 1918.
https://it.wikipedia.org › wiki › Armistizio_di_Villa_Giusti
che sancì la fine dell'Impero austro-ungarico e la vittoria dell'Italia nel primo conflitto mondiale.

Cosa vince l'Italia prima guerra mondiale?

L'Italia ottenne il Trentino (provincia di Trento), l'Alto Adige (provincia di Bolzano),la Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia), l'Istria (provincia di Pola) e la sovranità su alcune città della Dalmazia (per es. Zara) ma non ottenne la città di Fiume.

Cosa ottengono i vincitori della prima guerra mondiale?

Ucrania, Bielorussia e territori del Caucaso rientrarono nella federazione, mentre Finlandia, Polonia e gli stati baltici guadagnarono l'indipendenza. La Germania perse i territori dell'Alsazia-Lorena, cedendoli alla Francia, nonché parte della Polonia tra cui il corridoio di Danzica.

Che guerra mondiale ha vinto l'Italia?

L'Italia ha vinto la Prima Guerra Mondiale.

Quale fu l'esito della prima guerra mondiale per l'Italia?

Nel 1918 l'esercito italiano piegò gli austriaci a Vittorio Veneto, e il 4 novembre 1918 l'Austria firmò l'armistizio, dopo pochi giorni lo firmò anche la Germania, concludendo il conflitto.

BIGnomi - L'Italia nella Prima Guerra Mondiale [1915] (Enzo Iacchetti)