Cosa importa l'Italia dall Arabia Saudita?

Domanda di: Nathan Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Agroalimentare. Beni di fascia alta del sistema moda-persona: abbigliamento, calzature, gioielleria, cosmetica. Turismo e attrezzature horeca. ICT, telecomunicazioni e sicurezza.

Cosa importa di più l'Italia?

Per quanto riguarda le importazioni, storicamente, i maggiori prodotti importati sono autoveicoli, medicinali e alcune materie prime (petrolio, prodotti chimici, metalli e gas). I dati confermano la vocazione dell'Italia come Paese specializzato nella rilavorazione di materie prime o semilavorati.

Cosa importa Arabia Saudita?

L'Arabia Saudita è un importante importatore di cereali, con un valore di circa 4,3 miliardi di dollari. In vetta alla maggior parte dei cereali importati, il riso si pone al primo posto, seguito da orzo, mais e grano.

Su cosa si basa l'economia Dell'Arabia Saudita?

L'economia saudita si basa sul petrolio: il paese è il maggiore produttore ed esportatore di greggio al mondo. Le esportazioni petrolifere costituiscono l'80-90% delle entrate statali, il 48% del pil della nazione e l'85% dei proventi delle esportazioni.

Cosa importa l'Italia dal Marocco?

L'Italia importa dal Marocco prodotti alimentari, apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche, autoveicoli, rimorchi e semirimorchi.

ARABIA SAUDITA: CHE COSA VEDERE