Cosa indicano le 13 cifre del codice EAN 13?

Domanda di: Isabel Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

La struttura di un simbolo EAN 13 è formata da un codice di identificazione a 13 cifre e rappresenta in modo univoco il prodotto. L'ultima cifra è quella di controllo calcolata automaticamente dal software di generazione del codice a barre.

Come si legge un codice a barre EAN 13?

Ad ogni paese corrisponde uno o più codici identificativi: si tratta delle prime 3 cifre del codice EAN. Le successive 4 cifre indicano l'indirizzo del produttore o del fornitore. Le seguenti 5 cifre riguardano il prodotto stesso.

Cosa significa EAN 13?

L'EAN 13, come suggerisce il nome, rappresenta un codice di 13 caratteri. Usa 3 tipi di codifiche: la codifica A, B e C. Dei 13 caratteri solo 12 sono rappresentati, poiché la prima cifra da sinistra identifica la sequenza di codifiche A o B dei successivi 6 caratteri.

Cosa indicano le prime cifre del codice a barre?

Le prime cifre del codice a barre GS1 (EAN) indicano in quale paese del mondo l'azienda proprietaria del marchio di quel prodotto ha ottenuto il suo prefisso aziendale GS1, da cui ha generato quel codice a barre per il suo prodotto.

Come controllare un codice EAN?

Inserisci il codice EAN e seleziona "ownership" oppure "information". Scegliendo invece "information" otterrai informazioni riguardo il codice e in che paese è stato registrato. Quindi, in caso il codice sia stato solamente scritto in modo errato, basterà ricliccare su "search".

EXCEL - POWER QUERY: 🚀Generare un codice EAN 13 (European Article Number)